Resoconto Stage a Montemurlo del 16 e 17 aprile 2011

Grande successo dello stage nazionale di karate-do Shotokai organizzato dalla Palestra Mythos in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Montemurlo, che si è tenuto sabato 16 e domenica 17 aprile presso il Palazzetto dello Sport del complesso scolastico Anna Frank a Oste di Montemurlo.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre ottanta praticanti provenienti da tutte le parti d’Italia, soprattutto rilevante è stata la presenza dei bambini e ragazzi, a dimostrazione che questa disciplina inizia a far breccia negli interessi delle nuove generazioni.

Abbiamo chiesto al M° Angelo Giambalvo il significato del termine karate-do: Questa parola è composta da tre ideogrammi kara= vuoto te= mano do= via quindi letteralmente la via della mano vuota, questo non sta ad indicare solamente il fatto che nel karate non si usano armi, ma ha un significato più profondo e cioè che la mano vuota è aperta per dare e ricevere nella stessa eguale misura senza trattenere nulla al suo interno, portando così all’annullamento del proprio ego ma non della propria individualità, in quanto, ognuno di noi possiede una ricchezza intrinseca che deve mettere a disposizione per la crescita e lo sviluppo di tutti, è questa la vera finalità della pratica del karate-do e non come erroneamente creduto che sia soltanto una forma di autodifesa.

Voglio con l’occasione ringraziare il Comune di Montemurlo nella persona dell’Assessore allo Sport sig. Giancaterino e il sig. D’Amelio dell’ufficio Sport per la preziosa e fattiva collaborazione che ha permesso la riuscita di questo importante evento, che ha portato alla ribalta nazionale la nostra città, facendo conoscere e valorizzare il nostro territorio, i suoi abitanti e soprattutto le sue strutture ricettive.

Ecco alcune fotografie scattate durante le due giornate:

Pubblicato in Blog, Stage Iskdo. Link permanente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.